Boccioni all’asta a Sotheby’s Londra

Testa + luce + ambiente di Umberto Boccioni del 1912 andrà oggi all’asta di Sotheby’s a Londra.

 

Si terrà questa sera dalle ore 19 locali, l’asta di uno dei capolavori di Umberto Boccioni, durante la Impressionist & Modern Art Evening Sale presso la grande rivale della Christie’s, Sotheby’s.

Evento rarissimo per un’opera del primo Futurismo e considerando il fatto che Boccioni sia morto molto giovane a soli 33 anni. Infatti l’opera precede la sua dipartita, a causa di una caduta da cavallo, di soli quattro anni.

Il dipinto, è un olio su tela conservato presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, proveniente dalla collezione di Margherita Sarfatti,  è stato eseguito nel periodo “boom” dell’artista, negli stessi anni di Materia, uno dei suoi capolavori.

Testa + Luce + ambiente raffigura la madre dell’artista all’interno di una scomposizione di forme geometriche cubiste , dominate dai tipici e accesi colori di Boccioni e dal suo tratto inconfondibile.

Il valore del dipinto è stato stimato a 7,000,000 di sterline.

Oltre al dipinto di Boccioni questa sera andrà all’asta uno dei capolavori di Picasso, Femme au béret et à la robe quadrillée, dipinto negli stessi anni di Guernica, rappresentante la sua modella, musa e amante francese, Marie-Thérèse Walter. Base d’asta per quest’opera è di 37,000,000 di sterline. 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.